Social Housing

Significante e significati

LAURA COLINI

 

Il termine italiano di “Housing sociale” (Hs), deriva dall’anglosassone Social Housing che concerne alloggi a prezzo inferiore di mercato (ad affitto calmierato o con aiuto al pagamento di affitto), costruiti, ristrutturati, gestiti, e di proprietà di enti pubblici, privati non-profit o a profitto limitato. In tal senso il Social Housing si avvicina all’Edilizia residenziale pubblica (Erp), e all’alloggio no-profit o a profitto limitato (ad es. cooperative abitative); mentre l’Affordable Housing, che comprende varie forme di proprietà non necessariamente a profitto limitato, si avvicina all´Edilizia residenziale sociale (Ers). L’Hs all’italiana è piuttosto un termine ombrello non unicamente definito. Anche il PNRR, con un investimento sull’abitare tra i più consistente negli ultimi anni in Italia, non aiuta a stringere la definizione.

28 Feb , 2024 - Category:

article · housing · Italy · social housing

Read the full article on Urbanistica Informazioni 311

Published 28 February 2024


Related Posts

Edu-City Handbook

Edu-City Handbook

This handbook is a result of the Erasmus plus project EduCity. It is directed at practitioners, educators, civil servants and engaged citizens who are active in processes of social inclusion and community empowerment in urban contexts. It aims at providing ideas and tools to exploit the neighbourhood as an active site for mutual learning, innovation and capacity building.

Problema casa e recupero degli immobili

Problema casa e recupero degli immobili

In Italia, la casa è riconosciuta pubblicamente come un problema e lo è sempre più per un numero crescente di individui che vivono la mancanza di alloggio o la difficoltà di mantenere un affitto con costi di raffreddamento e riscaldamento non piú pagabili se non con indebitamento. I mesi del 2023-2024 hanno visto una crescente […]

COMENSI

COMENSI

The COMENSI toolkit is a collection of tools, methods and practices specifically designed and selected to improve the engagement of urban communities. It is written to support adult education providers, public administrators, community managers and every professional interested in activating participatory processes of community engagement in challenging urban settings.